Team

Claudio Liu

Fondatore

Nato in Cina nel 1982, nella provincia di Zhejiang, da giovanissimo è già in Emilia, a Correggio, dove trascorre l’infanzia. Con la maggiore età, si trasferisce a Milano e inizia a lavorare nel ristorante di famiglia, Acquario. Dentro, intanto, coltiva un’ammirazione quasi religiosa per la cucina giapponese e il suo culto per la materia prima. Nel 2007, a 24 anni, apre insieme alla moglie Ilaria Hu, IYO in via Piero della Francesca, ristorante di sushi innovativo e alta cucina giapponese contemporanea. Il primo in Italia di “cucina non italiana” a essere premiato con una Stella Guida MICHELIN 2015, confermata negli anni fino all’ultima edizione Guida MICHELIN 2023. Ma il sogno non è mai finito, nel 2019, nel cuore di Porta Nuova, inaugura il sushi banco tradizionale IYO Omakase e il fine dining di Cucina Libera AALTO, premiato con una Stella Guida MICHELIN 2021, confermata fino all’ultima edizione Guida MICHELIN 2023. Più di tutto, lo muovono tre concetti: impegno, passione, determinazione.

Takeshi Iwai

Chef

Nato in Giappone nel 1978, nella prefettura di Ibaraki, dopo la laurea in Economia, decide di assecondare il sacro fuoco per la cucina. Lavora per 4 anni al fianco di Toru Hayashi e si innamora della cucina italiana. Affascinato dai suoi racconti sull’Italia, nel 2007 compra un biglietto di sola andata e inizia così il suo percorso nelle cucine più diverse: dalle trattorie ai ristoranti stellati, attraversa tutta la Penisola, da nord a sud. Nel 2015 si sposta a Gaggiano, alle porte di Milano, come Chef di un farm restaurant. Qui esprime una sua personalissima filosofia di cucina, raccogliendo le lodi di critica e pubblico. Da giugno 2020 è Chef di AALTO, il fine dining di Cucina Libera, dove firma una proposta gastronomica senza confini e definizioni.

Federica Strologo

Restaurant Manager

Nata ad Ancona nel 1986, ha sempre desiderato diventare manager. Laurea in Economia Internazionale, master in International Business, diploma AIS: da sempre ha abbinato le proprie conoscenze all’impegno in ruoli organizzativi e di coordinamento. Dopo sei anni a bordo di lussuosissime navi da crociera, dove ha scalato le gerarchie fino ad assumere il ruolo di Assistant Manager, nel 2022 entra in IYO Group, prima da IYO, e ora da AALTO come Restaurant Manager. Pur rispettando il rigore delle regole del servizio, preferisce parlare di empatia e accoglienza, portando una visione manageriale che valorizzi i talenti e il background di ognuno.

Luca Roccadoro

Assitant Manager

Nato a Milano nel 1995, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero, entra subito nel mondo della ristorazione. Inizia la sua carriera nella città meneghina e tra il 2013 e il 2021 gira l’Italia, lavorando in sale e ristoranti di fama. Appassionato da sempre della cucina e cultura giapponese, nel 2022 fa il suo ingresso in IYO Group, come Assistant Manager, affiancando la Restaurant Manager Federica Strologo, in servizio e nella gestione del fine dining AALTO.

Vanessa Simini

Sommelier

Nata a Taranto nel 1986, dopo gli studi in lingue straniere, ha seguito la sua passione per la ristorazione. Da sempre appassionata di cultura giapponese, dopo diverse esperienze in ristoranti fine dining di Milano, nel 2022 ha riposto senza esitazione alla chiamata di Claudio Liu per entrare in IYO Group, prima da IYO, e ora da AALTO dove ricopre
il ruolo di Sommelier. Diplomata AIS ha conseguito anche la qualifica di sommelier alla Sake Sommelier Association. La sua abile capacità di abbinamento si esprime in pairing alla scoperta delle varie declinazioni del sake, ma anche in percorsi non convenzionali, con il vino come protagonista o che alternano entrambi, potendo attingere dall’imponente cantina che conta più di 700 referenze, con un’ampia selezione di sake, vini italiani, europei e dal mondo.

Guide e premi